Differenze tra il test DNA informativo ed il test DNA Legale

Il test di paternità DNA è una prova infallibile.

Gli esami DNA paternità possono essere di due tipi: Informativo e Legale; vediamo insieme in cosa sono simili ed in cosa differiscono.

  • Il test di paternità informativo è necessario per eliminare dubbi familiari, personali e riservati, legati in certi casi alla salute.
  • Il test di paternità legale serve ad avere la prova certificata della paternità, da esporre in sede legale, per dispute economiche coniugali, assegnazioni di eredità, ricongiungimenti familiari, immigrazione.

Principali differenza tra i test DNA paternità

I test di paternità informativi non sono ammessi come prova nei tribunali, i test del Dna legali sì.

Nei test del dna informativi per l’esame di paternità mancano: le identificazioni dei partecipanti al test e la certificazione della “Catena di Custodia” caratteristica dei test del dna legali.

I test di paternità informativi solitamente si effettuano tra padre e figlio/a, senza la partecipazione diretta della madre, il consenso lo firma il padre, esercente la potestà genitoriale, che si assume la responsabilità di inviare i campioni in analisi, mentre i test dna di paternità legali sono fatti sempre con il consenso e possibilmente la partecipazione di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale.

Se il figlio/a è maggiorenne ovviamente non serve il consenso materno.

Vantaggi del test DNA paternità informativo

Il test di Paternità informativo ha il vantaggio di poter effettuare i prelievi in autonomia, è molto più comodo, veloce e discreto rispetto al test di paternità legale.

  • Il cliente ordina il kit di prelievo o si richiedono le istruzioni per fare il test senza il kit di prelievo
  • Si fanno i prelievi ovunque ed in ogni momento, senza andare in uno studio medico o un laboratorio
  • I test del Dna informativi si possono fare anche con i campioni forensi del padre o del figlio/a (Unghie, spazzolino, bastoncini per le orecchie ed altri)
  • È possibile evitare di usare i nomi dei partecipanti, anonimizzandoli
  • I campioni si inviano in laboratorio, certificato ISO 17025, con la busta fornita nel kit
  • Il risultato viene inviato via mail in pochi giorni

Vantaggi del test DNA paternità legale

Il test di Paternità legale è svolto con una rigorosa cura della “Catena di custodia”, una precisa identificazione delle parti, la raccolta esplicita dei consensi per poter effettuare la procedura d’esame, il risultato è composto da un Certificato del laboratorio e da una “Consulenza Tecnica di Parte”.

  • Il prelievo del Dna, effettuato con tamponi buccali, viene praticato da un professionista, prelevatore da noi istruito che si assume la responsabilità del prelievo stesso.
  • Il prelevatore verbalizza lo svolgimento del test, identificando ufficialmente con i documenti di identità i partecipanti e le relazioni parentali/biologiche tra di loro.
  • Lo stesso professionista raccoglie tutti i consensi allo svolgimento del test del Dna legale, garantendo quindi la regolarità dell’intero processo inviando presso la nostra struttura i campioni debitamente confezionati sigillati e custoditi.
  • L’esame viene effettuato presso il nostro laboratorio certificato ISO 17025.
  • Il nostro genetista, effettua una dettagliata consulenza tecnica di parte (C.T.P.) esplicativa del processo seguito con una ulteriore valutazione dei risultati ottenuti.

Caratteristiche comuni dei test Dna paternità

Esaminiamo ora le caratteristiche comuni tra i test paternità dna informativi e legali

L’esecuzione in laboratorio di un test del Dna informativo fatto con noi è la stessa del test del Dna legale, medesima cura e uguale precisione

Acquistando un test informativo da Qualitydnatest si ha la certezza che i nostri tecnici svolgeranno le procedure di esame del dna con la stessa accuratezza e precisione del test legale ed il risultato presenterà gli stessi standard qualitativi e la totale affidabilità sulla verifica della paternità.

Grazie alla nostra etica lavorativa, la riservatezza del risultato è assicurata, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Se il risultato dell’esame dna fosse di “esclusione della relazione biologica”, i test verranno sempre effettuati due volte per garantirne l’affidabilità.

Risultati del del test dna paternità

Effettuando l’esame paternità dna con i nostri kit riceverai una reportistica chiara e dettagliata.
Il risultato dei test di Qualitydnatest riporta:

  • I macchinari usati per isolare ed analizzare il Dna
  • Il software utilizzato per la valutazione statistica
  • La tabella dei geni analizzati di ogni partecipante, anche oltre 33
  • Le conclusioni del test, con la probabilità di paternità > del 99,999% se sarà positivo, mentre l’esclusione di paternità sarà sempre totale
  • Le firme dei due Project manager di laboratorio che hanno eseguito il test di analisi paternità