L’accreditamento di laboratorio è un processo indispensabile per poter garantire al cliente la fornitura di esami al più alto livello qualitativo, viene effettuato da organismi indipendenti che seguono standard internazionali accettati in tutto il mondo.

Le verifiche svolte per l’accreditamento valutano la capacità di una struttura di poter assicurare test precisi ed accurati in ogni frangente, nella valutazione rientrano:

  • l’organizzazione della struttura ed il contesto in cui opera,
  • i metodi di analisi utilizzati,
  • la preparazione e l’esperienza tecnico scientifica dell’intero personale,
  • la qualità, l’età, la calibrazione e la regolare manutenzione ed aggiornamento delle apparecchiature usate,
  • I controlli di sicurezza e le misure di controllo qualità adottate internamente per assicurare il massimo pregio dei test svolti e la completa soddisfazione del cliente

Il nostro laboratorio, DDC Dna Diagnostics Center, opera dal 1995, è dotato di metodologie avanzatissime e di una casistica molto numerosa, ha i più importanti accreditamenti e certificazioni usati nel mondo.

Certificazione ISO/IEC 17025

La certificazione ISO rappresenta il livello di accreditamento internazionale più elevato a livello industriale, assicura ai nostri clienti test che rispondono scientificamente ai più severi standard.

La certificazione ISO 17025 del nostro laboratorio comprende anche la ISO 9001.

Accreditamento AABB

Il Programma di Accreditamento dei Test di Parentela della AABB è lo standard maggiore per i laboratori che effettuano test di paternità e consanguineità, definisce e promuove i più elevati standard di qualità e cura per il paziente nell’ambito di questi test, nel 2018 sono solo 30 i laboratori al mondo che lo possiedono, quasi tutti negli Usa.

L’accreditamento AABB è quasi sempre richiesto per i test del DNA che coinvolgono l’immigrazione, il mantenimento dei figli e altre finalità legali.

Il nostro laboratorio partner, DDC Dna Diagnostics Center, riceve questo accreditamento dal 1996.

Accreditamento ASCLD/LAB- Internazionale

La American Society of Crime Laboratory Directors/LaboratoryAccreditation Board (ASCLD/LAB), ha il programma più rigoroso di accreditamento dei laboratori di DNA forense. L’accreditamento Internazionale è assegnato ad un gruppo di laboratori d’elite che soddisfano gli standard internazionali per i test del DNA forense. Il nostro laboratorio ha questo prestigioso accreditamento dalla prima ispezione, nel 2005.

Riconoscimento test Governo Inglese - Home Office

I test legali effettuati dal nostro laboratorio sono riconosciuti dal Governo Inglese, questo vale anche per il Ministero degli interni, Home Office, per i test necessari ad ottenere il visto per entrare nel Regno Unito.

it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano