Il test di maternità informativo è tecnicamente analogo a quello di paternità, il suo uso avviene quando si desidera accertarsi della maternità biologica, cioè quando si voglia stabilire se la madre presunta è di fatto la madre biologica di un figlio/a.
Occasioni d’uso sono: sospetti di scambio di culla alla nascita, fecondazione assistita, verifiche sull’uso del corretto gamete femminile, figli adottati, desiderio di identificare la vera madre, verifiche di consanguineità per diritto al ricongiungimento familiare per cittadini extracomunitari.
I prelievi vengono effettuati con tamponi orali o campioni non standard. Il test viene eseguito sui campioni del figlio/a, della presunta madre , e dove possibile, del padre. Il test del DNA di Maternità può fornire risultati accurati e affidabili anche in assenza della disponibilità del padre biologico.
I risultati vengono generalmente inviati per email entro 5 – 7 giorni dal ricevimento dei campioni da analizzare presso la nostra sede.
Il test di Maternità con esame del DNA con il nostro metodo esclusivo di analisi duale con doppio esame è effettuato a soli 199 euro, esaminando ben 20 loci genetici, è possibile svolgerlo anche analizzando 25 loci.